I Vigili del Fuoco

Un grazie indistinto e sincero a tutti i Vigili del Fuoco della Provincia di Varese che a vario titolo hanno sempre contribuito alle attività della nostra Associazione.

C.R CAV. Gioacchino Barletta

Capo Distaccamento di Busto Arsizio – Gallarate è in costante contatto con la ns Associazione attivamente partecipando a tutte le ns attività e fortemente supportandole. Per meglio comprendere la passione e la dedizione nel suo impegno nel lavoro quotidiano, riportiamo l’intervento durante la cerimonia di apertura del monumento:
“Un saluto ed un ringraziamento a tutte le autorità civili, militari e religiose intervenute a questa cerimonia. Un saluto ed un grazie a tutti gli amici, conoscenti e simpatizzanti.  Ma un GRAZIE D CUORE  doveroso va a tutti i componenti, sottufficiali e vigili permanenti di questo distaccamento del quale mi onoro di esserne il capo responsabile. Personale che, con la propria disponibilità, oltre a quelli che sono i compiti istituzionali e di soccorso tecnico urgente, permette con il proprio tempo libero dal servizio che iniziative di questo genere, condotto con il costante supporto della Associazione Nazionale VV.F a cui va un grande merito, vadano a buon fine prestando il proprio operato.  Certo non abbiamo uniformi con colori sgargianti, sono scure, ci confondiamo, di GIALLO SGARGIANTE abbiamo solo una striscetta, però in questa striscetta c'è di tutto: Professionalità, Preparazione, Sacrifici, Umiltà e non secondi fini.  In un contesto sociale dove tutti credono di poter fare tutto, il Corpo Nazionale VV.F si eleva dalla massa. Certo non reclamizziamo in TV o sui giornali, quotidianamente, il nostro prodotto, non ce n'è bisogno. La GENTE sa cosa diamo e chi siamo: Siamo portatori sani di sicurezza pubblica! Viva il Corpo Nazionale VV. F e la sua Associazione Nazionale! Grazie a tutti.”

C.R Antonio Selle

Praticamente da sempre Capo Turno del Comando Di Varese, così come da sempre attivo collaboratore e sopratutto promotore delle mille iniziative a cui l'Associazione ha sempre cercato di dare il proprio contributo concreto. Ricordiamo l'importanza della sua iniziativa di stampa del "Calendario Vigili del Fuoco della Provincia" che da anni ormai viene realizzato, anche con la costante ns collaborazione,  e che ha permesso la raccolta di significativi fondi che di anno in anno vengono devoluti ad iniziative benefiche specifiche.

Artista Carlo Farioli

Noto artista di Busto Arsizio, ha seguito con passione e dedizione sempre le attività della nostra Associazione e ne è divenuto testimone avendo realizzato alcune tra le opere più significative del sodalizio tra cui:
- stupenda Litografia dei Pompieri di Viggiù realizzata espressamente dall'artista in occasione del X° Raduno Nazionale del 2003
- litografia del monumento ai caduti
- medagli commemorativa 50°
- cartolina e annullo postale commemorativa monumento
- monumento in bronzo ai caduti VV.F

C.R. Fulvio Vanetti

C.R. Fulvio Vanetti
Attivamente coinvolto nelle più importanti iniziative della nostra Associazione tra cui ad esempio il X° Raduno di Viggù avendo disposto anche di differente materiale storico.
E da segnalare il vanto suo personale di avere partecipato a due importantissime missioni in Antartide - XX° e XXI Spedizione Italiana.
Recentemente ha fatto parte del gruppo di istruttori Italiani per i Vigili del Fuoco in Bahrain e Arabia Saudita. Per ogni maggiore informazione su queste missioni internazionali pregasi contattarlo via mail a fulvio.vanetti@vigilfuoco.it
Polo.jpg

Dott. Luigi Lazzaroni Andina

Dott. Luigi Lazzaroni Andina

Per gli amici "Gigi". Facoltoso imprenditore di rilevanza internazionale (... la famosa "Lazzaroni di Saronno"...) ora affermato collezionista (ha quasi sicuramente una delle più importanti collezioni di auto d'epoca presenti in Italia). Uomo di grande cultura. Da sempre è stato direttamente ed indirettamente vicino ai VV.F (il figlio ha espletato il servizio militare come ausiliario nel distaccamento di Saronno e Busto Arsizio). Recentemente nell'ambito della sua Presidenza al Rotary International "Saronno" del 2004-2005 si è molto avvicinato alla nostra Associazione tanto che il 6 marzo 2006 ha concesso in comodato gratuito al nostro sodalizio l'utilizzo di un importantissimo suo mezzo d'epoca: il famoso FIAT 15 TER.  Lo stesso è stato da Lui "consegnato"   guidandolo personalmente con il Comandante Provinciale VV. F Ing. Giulio De Palma così da raggiungere  il "NUOVO" distaccamento dei VV.F di Saronno dove verrà custodito con attenzione e cura dai nostri soci. Ancora un Grazie! (nella fotografia è ripreso il FIAT 15 Ter durante una manifestazione della ns Associazione).

VV.F Sergio Salemi

VV.F Sergio Salemi
Sergio Salemi di Milano  da quando ha reso il servizio militare nel 1990 nel Corpo Nazionale VV. F ha sviluppato una passione per questa professione che lo ha portato a divenire vigile permanente. La sua passione si è evoluta nella modellistica iniziando a riprodurre scenari di intervento da lui vissuti su diorami divenendo un nome molto conosciuto. Ha più di una volta partecipato a Manifesatazioni organizzate dalla nostra Associazione e con lui manteniamo un rapporto costante di reciproca collaborazione.

C.sq Mauro Innocenti

C.sq Mauro Innocenti
Da sempre ns supporto per ogni manifestazione pubblica sopratutto a carattere religioso, ha reso possibile da oltre 10 anni la grande Messa di S.Natale che ogni anno raccoglie sotto il "tendone" organizzato dalla ns associazione presso il Distaccamento di Busto Arsizio oltre 1500 persone che passano in ns compagnia la notte di S. Natale.

C.sq Claudio Masina

C.sq Claudio Masina
Claudio Masina, sottufficiale dei VV.F  in servizio presso il Comando di Varese dal 1982 è tra i principali collezionisti a livello Europeo di elmi, fregi e distintivi dei Vigili del Fuoco. Tutto il materiale rappresentato è frutto di una gran passione, che dal 1986 lo ha portato a raccogliere e collezionare una parte di storia per quello che riguarda il suo lavoro. Dispone di oltre 500 elmi dei pompieri di tutto il mondo e diverse epoche ed un numero imprecisato di materiale italiano ed internazionale. Collabora costantemente con la nostra Associazione con massima disponibilità non sottraendosi mai agli impegni concordati.

Rotary Club International "Gruppo Olona"

Rotary Club International "Gruppo Olona"