Festa Benefica XVI° Edizione 2005

FESTA DI BENEFICIENZA “ACCENDI L’AMICIZIAXVI° edizione consecutiva il giorno 17 dicembre 2005 presso il distaccamento Vigili del Fuoco di Busto-Gallarate Corso Sempione 245 dalle ore 14.45 consueta grande festa aperta a giovani in difficoltà indicati dalle varie associazioni di assistenza che da ben quindici anni collaborano con la noi.
Diversi mezzi di soccorso saranno messi in mostra per visione di tutti i partecipanti.
Il personale effettivo con la famosa “squadra storica” la simpatica “squadra dei minipompieri” daranno vita ad un saggio dimostrativo di intervento a spegnimento di un incendio. Poi l’arrivo, tanto atteso soprattutto dai più piccoli, di  “Babbo Natale” con il nuovissimo elicottero in dotazione al nucleo elicotteristi dei Vigili del Fuoco presso l’Aeroporto di Malpensa  per portare oltre 1000 panettoni, giochi, alcune centinaia di confezioni di generi alimentari assortiti e contributi per iniziative mirate.  In considerazione del grande numero di partecipanti (sempre in aumento) anche quest’anno, grazie alla disponibilità del Comando Operativo della Caserma UGO MARA, è stata installata nell’area della caserma VV.F di c.so Sempione una imponente struttura mobile dell’Esercito per dare così maggiore accoglienza a tutti i presenti.
E’ prevista la partecipazione di varie autorità Locali e Nazionali oltre che i vertici del Comando Provinciale VV.F, di cui in primis il Comandante Provinciale Ing. Giulio DE PALMA, che da sempre collaborano attivamente alla buona organizzazione della manifestazione. In aggiunta a tutto quanto sopra si darà grande risalto a tutte le attività Associative che quest’anno ci sono state ufficialmente riconosciute anche con l’attribuzione del PREMIO PROVINCIA di Varese “Villa Recalcati” – VI edizione quale attiva organizzazione di volontariato operante sul territorio Provinciale.

Festa Benefica XV° Edizione 2004

FESTA DI BENEFICIENZA “ACCENDI L’AMICIZIAXV° edizione consecutiva il giorno 18 dicembre 2004 presso il distaccamento Vigili del Fuoco di Busto-Gallarate Corso Sempione 245 dalle ore 14.45 consueta grande festa aperta a giovani in difficoltà indicati dalle varie associazioni di assistenza che da ben quindici anni collaborano con la noi.
Diversi mezzi di soccorso saranno messi in mostra per visione di tutti i partecipanti.
Il personale effettivo con la famosa “squadra storica” la simpatica “squadra dei minipompieri” daranno vita ad un saggio dimostrativo di intervento a spegnimento di un incendio.
Poi l’arrivo, tanto atteso soprattutto dai più piccoli, di  “Babbo Natale” con il nuovissimo elicottero in dotazione al nucleo elicotteristi dei Vigili del Fuoco presso l’Aeroporto di Malpensa  per portare oltre 1000 panettoni, giochi, alcune centinaia di confezioni di generi alimentari assortiti e contributi per iniziative mirate.
In considerazione del grande numero di partecipanti (sempre in aumento) anche quest’anno, grazie alla disponibilità del Comando Operativo della Caserma UGO MARA, è stata installata nell’area della caserma VV.F di c.so Sempione una imponente struttura mobile dell’Esercito per dare così maggiore accoglienza a tutti i presenti.
E’ prevista la partecipazione di varie autorità Locali e Nazionali oltre che i vertici del Comando Provinciale VV.F, di cui in primis il Comandante Provinciale Ing. Giulio DE PALMA, che da sempre collaborano attivamente alla buona organizzazione della manifestazione.
E’ bene ricordare che la I° Edizione ebbe luogo sempre c/o il distaccamento VV.F di Busto il 19/12/1990: in tale occasione erano presenti due bambini “Alex e Katia” Emmanuelli che da pochi giorni erano proprio stati salvati dai vigili del fuoco sotto le macerie della loro abitazione: ebbene per ricordare questi XV anni di “solidarietà” della nostra Associazione che si è sempre prodigata in innumerevoli iniziative umanitarie saranno presenti questi due giovani, ora maggiorenni, quali testimoni di questi anni.
Facendo ora un bilancio quantitativo è altresì importante sapere che in questi primi XV° anni la nostra associazione ha consegnato oltre 10.000 panettoni, oltre 5000 kg di generi alimentari, oltre 15.000 giocattoli, oltre 15.000€ di contributi diretti per iniziative mirate. Ciò considerando che i soci hanno partecipato, per iniziative di utilità sociale e senza alcuna remunerazione, offrendosi con non meno di 100.000 ore uomo complessivamente: ci sembra quindi un buon risultato per pensare al prossimo futuro!
 

Festa Benefica XIV° Edizione 2003

FESTA DI BENEFICIENZA “ACCENDI L’AMICIZIAXIV° edizione consecutiva il giorno 20 dicembre 2003 presso il distaccamento Vigili del Fuoco di Busto-Gallarate Corso Sempione 245 dalle ore 14.45 consueta grande festa aperta a giovani in difficoltà indicati dalle varie associazioni di assistenza che da ben quattordici anni collaborano con la noi. Diversi mezzi di soccorso saranno messi in mostra per visione di tutti i partecipanti. Il personale effettivo con la famosa “squadra storica” la simpatica “squadra dei minipompieri” daranno vita ad un saggio dimostrativo di intervento a spegnimento di un incendio. Poi l’arrivo, tanto atteso soprattutto dai più piccoli, di  “Babbo Natale” con il nuovissimo elicottero in dotazione da poche settimane al nucleo elicotteristi dei Vigili del Fuoco presso l’Aeroporto di Malpensa  per portare oltre 1000 panettoni, giochi e alcune centinaia di confezioni di generi alimentari assortiti.
In considerazione del grande numero di partecipanti (sempre in aumento) quest’anno, grazie alla disponibilità del Comando Operativo della Caserma UGO MARA, è già stata installata nell’area della caserma VV.F di c.so Sempione una imponente struttura mobile dell’Esercito per dare così maggiore accoglienza.
E’ prevista la partecipazione di varie autorità Locali e Nazionali oltre che i vertici del Comando Provinciale VV.F, di cui in primis il Comandante Provinciale Ing. Giulio DE PALMA, che da sempre collaborano attivamente alla buona organizzazione della manifestazione. Sarà presente anche il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco Dr. Ing. Dario D’Ambrosio.

Festa Benefica XIII° Edizione 2002

Questa Associazione Provinciale VV.F di volontariato O.N.L.U.S per il TREDICESIMO ANNO consecutivo promuove, in collaborazione con il Comando Provinciale Vigili del Fuoco rappresentato dal Comandante Provinciale Ing. Antonio Monaco, la consueta e significativa inziativa a carattere benefico/assistenziale denominata “Babbo Natale accende la solidarietà” Sabato 21 Dicembre 2002 alle ore 15.00 presso il Distaccamento Vigili del Fuoco di Busto Arsizio / Gallarate C.so Sempione sono invitati una moltitudine di bambini portatori di handicap o in stato di bisogno e le loro rispettive famiglie/accompagnatori. Questa iniziativa è di anno in anno sempre migliorata sia sotto l’aspetto organizzativo sia per la massiccia partecipazione ormai raggiunta, circa 1000 bambini l’anno scorso. Babbo Natale quest’anno arriverà con l’elicottero del nucleo elicotteristi dei Vigili del Fuoco di Malpensa organizzato dal responsabile del nucleo stesso l’ufficiale Geom. Emilio Aimini e porterà a tutti i bambini una moltitudine di dolciumi e giocattoli indicati all’Associazione direttamente dai vari assistenti che hanno segnalato i nominativi. Successivamente con la grande ed usuale disponibilità dei Vigili del Fuoco in servizio presso il distaccamento di Busto/Gallarate al quale vanno già i nostri più sentiti ringraziamenti sarà possibile visionare la caserma ed i “famosi” mezzi di soccorso e pronto intervento. Una manovra di simulazione è stata organizzata dalla ormai famosa “squadra storica” che adotteranno, con mezzi d’epoca, le tecniche utilizzate all’inizio del XX secolo, anche una breve dimostrazione di tecnica pompieristica sarà data dal personale in servizio con una simulazione di incendio e di pronto intervento con i mezzi attuali di soccorso. In supporto dei vigili della squadra storica parteciperà alla esibizione anche una squadra di “mini-pompieri” formata da docici bambini tutti in perfetta uniforme che daranno vita ad una simpaticissima simulazione di intervento operativo. Ai nuclei familiari segnalati verrà offerta una confezione natalizia molto completa di vari generi alimentari, a livello di numero si segnala la distribuzione di quasi 500 panettoni, 350 confezioni di generi alimentari, 150 strenne natalizie con 300 kg di cioccolato e oltre un migliaio di giocattoli sciolti. L’iniziativa è coordinata in collaborazione con diversi enti, istituti ed associazioni locali che costantemente si mettono a disposizione del prossimo, ricordiamo quindi l’Istituto Maria Immacolata di Busto Arsizio, l’Istituto Maria Addolorata di Varese, le Conferenze Femminili di S. Vincenzo di Busto Arsizio, Gallarate e di Varese, l’A.I.A.S di Busto, la cooperativa Amicizia di Gorla Minore, l’Anaconda di Varese, l’ASDA di Busto Arsizio, la Pro Patria PAD di Busto Arsizio e la Cooperativa Solidarietà e Servizi.

Festa Benefica XII° Edizione 2001

Festa Benefica XII° Edizione 2001
Questa Associazione Provinciale VV.F in congedo e da poco riconosciuta come organizzazione di volontariato O.N.L.U.S per il DODICESIMO ANNO consecutivo promuove, in collaborazione con il Comando Provinciale Vigili del Fuoco rappresentato dal Comandante Provinciale Ing. Domenico Tesoro, la consueta e significativa inziativa a carattere benefico/assistenziale denominata “Babbo Natale accende la solidarietà” Sabato 23 Dicembre 2001 alle ore 15.00 presso il Distaccamento Vigili del Fuoco di Busto Arsizio / Gallarate C.so Sempione sono invitati una moltitudine di bambini portatori di handicap o in stato di bisogno e le loro rispettive famiglie/accompagnatori. Questa iniziativa è di anno in anno sempre migliorata sia sotto l’aspetto organizzativo sia per la massiccia partecipazione ormai raggiunta, circa 1000 bambini l’anno scorso. Babbo Natale anche quest’anno arriverà con un mezzo speciale dei Vigili del Fuoco e organizzato dal responsabile Provinciale del nucleo VV.F l’ufficiale Geom. Emilio Aimini e porterà a tutti i bambini una moltitudine di dolciumi e giocattoli indicati all’Associazione direttamente dai vari assistenti che hanno segnalato i nominativi. Successivamente con la grande ed usuale disponibilità dei Vigili del Fuoco in servizio presso il distaccamento di Busto/Gallarate al quale vanno già i nostri più sentiti ringraziamenti sarà possibile visionare la caserma ed i “famosi” mezzi di soccorso e pronto intervento. Una manovra di simulazione è stata organizzata dalla ormai famosa “squadra storica” che adotteranno, con mezzi d’epoca, le tecniche utilizzate all’inizio del XX secolo, anche una breve dimostrazione di tecnica pompieristica sarà data dal personale in servizio con una simulazione di incendio e di pronto intervento con i mezzi attuali di soccorso. Parteciperà anche una squadra di “mini-pompieri” formata da docici bambini tutti in perfetta uniforme che daranno vita ad una simpaticissima simulazione di intervento operativo.In considerazione dell’importantissimo traguardo raggiunto (XI° Edizione Consecutiva) anche quest’anno abbiamo organizzato una “mostra” dei più bei modellini di mezzi di intervento vigili del fuoco e degli elmetti utilizzati in tutto il mondo nei principali corpi pompieri. Ai nuclei familiari segnalati verrà offerta una confezione natalizia molto completa di vari generi alimentari, a livello di numero si segnala la distribuzione di quasi 500 panettoni, 350 confezioni di generi alimentari, 150 strenne natalizie con 300 kg di cioccolato e oltre un migliaio di giocattoli sciolti. L’iniziativa è coordinata in collaborazione con diversi enti, istituti ed associazioni locali che costantemente si mettono a disposizione del prossimo, ricordiamo quindi l’Istituto Maria Immacolata di Busto Arsizio, l’Istituto Maria Addolorata di Varese, le Conferenze Femminili di S. Vincenzo di Busto Arsizio, Gallarate e di Varese, l’AIAS di Busto, la cooperativa Amicizia di Gorla Minore, l’Anaconda di Varese, l’ASDA di Busto Arsizio, la Pro Patria Disabili di Busto Arsizio e la cooperativa Solidarietà e Servizi.  In considerazione dei gravi fatti dell’11/9 si è organizzata l’invio per mezzo di un corriere espresso di un plico contenente una scultura raffigurante il “vigile del fuoco Italiano” con targa di solidarietà di tutti i VV.F in servizio e in congedo per i colleghi di New York, il plico sarà consegnato agli incaricati della DHL durante la manifestazione e consegnato entro 24 ore al comando dei Vigili del Fuoco di New York, oltre la firma dei Vigili del Fuoco viene data la possibilità a tutti i presenti alla festa di firmare anch’essi la pergamena accompagnatoria .
 

Festa Benefica XI° Edizione 2000

Festa Benefica XI° Edizione 2000
Questa Associazione Provinciale VV.F in congedo per il UNDICESIMO ANNO consecutivo promuove, in collaborazione con il Comando Provinciale Vigili del Fuoco rappresentato dal Comandante Provinciale Ing. Pietro Fratangelo, la consueta e significativa inziativa a carattere benefico/assistenziale denominata “Babbo Natale accende la solidarietà” Sabato 23 Dicembre 2000 alle ore 15.00 presso il Distaccamento Vigili del Fuoco di Busto Arsizio / Gallarate C.so Sempione sono invitati una moltitudine di bambini portatori di handicap o in stato di bisogno e le loro rispettive famiglie/accompagnatori. Questa iniziativa è di anno in anno sempre migliorata sia sotto l’aspetto organizzativo sia per la massiccia partecipazione ormai raggiunta, circa 1000 bambini l’anno scorso. Babbo Natale anche quest’anno arriverà dal cielo sull’elicottero dei Vigili del Fuoco organizzato dal responsabile Provinciale del nucleo VV.F l’ufficiale Geom. Emilio Aimini e porterà a tutti i bambini una moltitudine di dolciumi e giocattoli indicati all’Associazione direttamente dai vari assistenti che hanno segnalato i nominativi.          Successivamente con la grande ed usuale disponibilità dei Vigili del Fuoco in servizio presso il distaccamento di Busto/Gallarate al quale vanno già i nostri più sentiti ringraziamenti sarà possibile visionare la caserma ed i “famosi” mezzi di soccorso e pronto intervento. Una manovra di simulazione è stata organizzata dalla ormai famosa “squadra storica” che adotteranno, con mezzi d’epoca, le tecniche utilizzate all’inizio del XX secolo, anche una breve dimostrazione di tecnica pompieristica sarà data dal personale in servizio con una simulazione di incendio e di pronto intervento con i mezzi attuali di soccorso.Parteciperà anche una squadra di “mini-pompieri” formata da docici bambini tutti in perfetta uniforme che daranno vita ad una simpaticissima simulazione di intervento operativo. In considerazione dell’importantissimo traguardo raggiunto (XI° Edizione Consecutiva) anche quest’anno abbiamo organizzato una “mostra” dei più bei modellini di mezzi di intervento vigili del fuoco e degli elmetti utilizzati in tutto il mondo nei principali corpi pompieri. Ai nuclei familiari segnalati verrà offerta una confezione natalizia molto completa di vari generi alimentari, a livello di numero si segnala la distribuzione di quasi 500 panettoni, 350 confezioni di generi alimentari, 150 strenne natalizie con 300 kg di cioccolato e oltre un migliaio di giocattoli sciolti.             L’iniziativa è coordinata in collaborazione con diversi enti, istituti ed associazioni locali che costantemente si mettono a disposizione del prossimo, ricordiamo quindi l’Istituto Maria Immacolata di Busto Arsizio, l’Istituto Maria Addolorata di Varese, le Conferenze Femminili di S. Vincenzo di Busto Arsizio, Gallarate e di Varese, l’AIAS di Busto, la cooperativa Amicizia di Gorla Minore, l’Anaconda di Varese, l’ASDA di Busto Arsizio, la Pro Patria Disabili di Busto Arsizio e la cooperativa Solidarietà e Servizi. Autorità locali e provinciali, come ogni anno saranno presenti per onorarci di quanto organizzato, in particolare è confermata la presenza di una persona come Giuseppe Zamberletti che per anni è stato un punto di riferimento tecnico a livello nazionale per tutto il corpo VV.F e la Protezione Civile essendo stato il Ministro in capo tra le più grandi calamità avute in Italia (Friuli e Valtellina). In particolare è confermata la presenza di certo numero di campioni dello sport di rinomanza mondiale quali Wastain, Bertolazzi, Ferraroli Giuseppe, Garzelli Stefano, Macchi, Zanini, Nardello Daniele, Saronni Giuseppe, Della Torre Alberto, Crespi Giuseppe, Genoni Luca, Pellizzari Umberto, Inastasi Pietro, Pereni Angelo, Sozzi Valerio, Gallazzi Fabio, Boris Preti e Juri Keki. Ci auguriamo che questo volume possa contribuire a ricordare il prestigio del Corpo Vigili del Fuoco e dell’Associazione Vigili in congedo e sopratutto dei tanti suoi “vigili” che hanno percorso questa “missione” fondamentalmente per puro e semplice spirito d’altruismo.

Festa Benefica X° Edizione 1999

Festa Benefica X° Edizione 1999
Questa Associazione Provinciale VV.F in congedo per il DECIMO ANNO consecutivo promuove, in collaborazione con il Comando Provinciale Vigili del Fuoco rappresentato dal Comandante Provinciale Ing. Pietro Fratangelo, la consueta e significativa inziativa a carattere benefico/assistenziale denominata “Babbo Natale accende la solidarietà” Sabato 18 Dicembre 1999 alle ore 15.00 presso il Distaccamento Vigili del Fuoco di Busto Arsizio / Gallarate C.so Sempione sono invitati una moltitudine di bambini portatori di handicap o in stato di bisogno e le loro rispettive famiglie/accompagnatori. Questa iniziativa è di anno in anno sempre migliorata sia sotto l’aspetto organizzativo sia per la massiccia partecipazione ormai raggiunta, circa 1000 bambini l’anno scorso. Babbo Natale quest’anno quasi sicuramente arriverà dal cielo sull’elicottero dei Vigili del Fuoco organizzato dal responsabile Provinciale del nucleo VV.F l’ufficiale Geom. Emilio Aimini e porterà a tutti i bambini una moltitudine di dolciumi e giocattoli indicati all’Associazione direttamente dai vari assistenti che hanno segnalato i nominativi. Successivamente con la grande ed usuale disponibilità dei Vigili del Fuoco in servizio presso il distaccamento di Busto / Gallarate al quale vanno già i nostri più sentiti ringraziamenti sarà possibile visionare la caserma ed i “famosi” mezzi di soccorso e pronto intervento. Una piccola e simpatica manovra di simulazione è stata organizzata dalla ormai famosa “squadra storica” che adotteranno, con mezzi d’epoca, le tecniche utilizzate all’inizio del XX secolo, anche una breve dimostrazione di tecnica pompieristica sarà data dal personale in servizio con una simulazione di incendio e di pronto intervento con i mezzi attuali di soccorso. In considerazione dell’importantissimo traguardo raggiunto (X° Edizione Consecutiva) quest’anno abbiamo organizzato una “mostra” dei più bei modellini di mezzi di intervento vigili del fuoco e degli elmetti utilizzati in tutto il mondo nei principali corpi pompieri.Ai nuclei familiari segnalati verrà offerta una confezione natalizia “molto bella anche da un punto di vista estetico con scatola personalizzata del millenio” di generi alimentari, a livello di numero si segnala la distribuzione di quasi 500 panettoni, 350 confezioni di generi alimentari, 150 strenne natalizie con 300 kg di cioccolato e oltre un migliaio di giocattoli sciolti.

Festa della Repubblica 2 Giugno 2007

Festa della Repubblica 2 Giugno 2007
2 Giugno 2007 - Festa della Repubblica a VARESE - Corteo ufficiale alla presenza delle massime autorità politiche, religiose ed amministrative. Il mezzo storico FIAT TER15 accompagnato dalla squadra storica della nostra associazione ha sfilato nella posizione d'onere del corteo subito dopo la banda dei cacciatori delle alpi e prima di tutte le autorità. Una grande soddisfazione e motivo di orgoglio per noi tutti.
varie 022.jpg
varie 102.jpg
varie 065.jpg
varie 013.jpg
varie 019.jpg
varie 014.jpg