Home Page :: Lo Statuto

A.N.VV.F - Provincia Varese

Lo Statuto

statuto.JPG

E' costituita l'Associazione di Volontariato, denominata “Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale - Provincia di Varese - ONLUS”, in conformità al dettato della Legge 266/91, che le attribuisce la qualificazione di “Organizzazione di Volontariato” e che consente alla stessa, una volta acquisita l’iscrizione al Registro Regionale Generale delle Organizzazioni di Volontariato, di essere considerata ONLUS (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) ai sensi e per gli effetti di cui all’art.10 e seguenti del D.Lgs. 4 dicembre 1997 n. 460. La qualificazione di Organizzazione di Volontariato e l’acronimo ONLUS costituiscono peculiare segno distintivo ed a tale scopo devono essere inseriti in ogni comunicazione e manifestazione esterna. I contenuti e la struttura dell’Associazione sono ispirati a principi di solidarietà, trasparenza e democrazia che consentono l’effettiva partecipazione della compagine associativa alla vita dell’Associazione stessa. La durata dell’Associazione è illimitata. L’Associazione si ispira agli ideali della Costituzione Italiana ed ai principi della convivenza pacifica nell’ambito del pluralismo democratico, è apartitica e non privilegia alcuna fede religiosa o sindacale e persegue il fine della solidarietà civile, sociale e culturale. L’Associazione opera in accordo alle direttive generali dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale Via Sorianello 1 – 00178 Capannelle (Roma) nella quale si riconosce e che di seguito sarà chiamata Direzione Nazionale, l’Associazione si configura quale Sezione Provinciale della Direzione Nazionale pur avendone autonoma Associazione e propria forma costitutiva.
L’Associazione non ha fini di lucro e con l’azione diretta personale e gratuita dei propri Soci, opera per fini di solidarietà sociale nei seguenti settori:
a)     tutela dei diritti civili,
b)     beneficenza,
c)     attività di volontariato, formazione e addestramento in materia di protezione civile in favore dei cittadini;
d)     tutela e valorizzazione del territorio della natura e dell’ambiente.
 
(Quale ONLUS in Provincia di Varese il servizio di assistenza alle associazione di Volontariato come la ns sezione Provinciale è reso dal CESVOV)