Le attività della A.N.VV.F - Prov. Varese - O.N.L.U.S si svolgono in stretta collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Varese che fa parte del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco.

Il Comando Provinciale dei Vigili Del Fuoco di Varese si sviluppa in una sede centrale a Varese sita in Via Legnani 8 oltre a cinque distaccamenti permanenti e due volontari. 
Le sedi di distaccamento permanente sono ubicate a Busto Arsizio-Gallarate in corso Sempione 245, a Saronno ingresso autostrada A9, a Somma Lombardo in Via Albania 17 ed a Luino in Via Don Folli 2.
La struttura si completa con il reparto volo della Lombardia ed il Distaccamento aeroportuale di Malpensa ubicati presso l'Aeroporto di Malpensa.
Lunedì 23 febbraio è’ stato attivato il nuovo distaccamento dei Vigili del Fuoco di Ispra finanziata con fondi europei e nasce grazie all’accordo tra il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e il Centro Comune di Ricerca.
I due distaccamenti volontari si trovano nei comuni di Gallarate e di Laveno.

Dott. Ing. Antonio Albanese

 
Il 15 settembre 2017 l'Ing Antonio Albanese Dirigente Superiore del Ministero dell'Interno del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco ha preso servizio in qualità di Comandante del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Varese.

L'Ing Antonio Albanese ha nel passato ricoperto l'incarico di Dirigente Addetto presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Napoli quindi Comandante dei Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco di Rieti, Siena, Chieti ed ora, promosso a Dirigente Superiore del CNVVF, Comandante del Comando VVF di Varese.


 

Ispettore Antincendi Enrico Lucherini

Presente in Provincia di Varese da diversi anni ha un percorso che va dalla qualifica iniziale di VP ad Ispettore Antincendi del CNVVF. In base ad accordi istituzionali è stato nominato dal Comando VV.F quale referente per i collegamenti e contatti con la nostra Associazione con un rapporto di grande disponibilità.